Se tu parti da me

Se tu parti da me, Fillide amata,
se privi gl’occhi miei del tuo splendore,
se ‘n sul fiorir il mio sperar s’adombra,
ben sarai tu spietata,
ben misero ’l mio core,
ben tosto me vedrai cenere et ombra:
Ché di tenebre ingombra
già sembra dal mio sen girsene a volo
l’anima afflitta, ché mi vince ’l duolo.


Ma se resti al mio ben, al mio contento,
se sovra i fior’ de’ miei caldi desiri
dolce di tuo pietà rugiada versi,
felice quel tormento,
felici quei martiri,
felice ’l duol ch’amando te soffersi:
Il cor ch’io già t’apersi
non può tener a fren l’errante vita,
se fai da lei, se fai da me partita

Chi più cara t’havrà, chi tanto t’ama?
Chi t’accorrà nel sen con tal dolcezza?
Chi ti servirà mai con maggior fede?
Mio cor sempre ti brama.
Mio amor te solo apprezza.
Altro mia fè non cura, altro non chiede:
Ferma, deh, Filli, ’l piede!
Ferma, deh, non partir, ch’altrove amante
Qual me non troverai fido e costante.

0 comentarios:

Publicar un comentario

My blip

Fujazz en pocas palabras

Archivo

Aquí se escucha

www.flickr.com
Éste es un módulo Flickr que muestra fotos o videos públicos de fujazz_08. Crea tu propio módulo aquí.

Blogger news

Blogalaxia Votame BlogESfera Directorio de Blogs Hispanos - Agrega tu Blog
Powered By Blogger

Blogs que sigo

Sigueme